fab fa-facebook-f
fab fa-x-twitter
fab fa-whatsapp
fab fa-linkedin-in
Etiam eu elementum lacus. Donec interdum sit amet nibh quis sollicitudin. Integer pretium vitae nibh nec tempus. Pellentesque gravida posuere malesuada.
In questi ultimi anni Roma è diventata un importante laboratorio di trasformazione e rigenerazione urbana grazie alla grande prova di collaborazione tra la Santa Sede, il Governo, le Istituzioni Regionali e cittadine, portata avanti in occasione del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 attraverso gli investimenti di una serie di importanti attori pubblici e privati.
Le azioni di rigenerazione urbana poste in atto, il ridisegno degli spazi pubblici, le piccole e grandi architetture, i restauri, i parchi e le infrastrutture attestano una significativa metamorfosi che rinnova l’immaginario della capitale, non solo quello legato al suo patrimonio storico, per guardare al presente e al futuro.
Il Giubileo nella storia di Roma ha sempre dato vita a importanti trasformazioni che hanno inciso sulla forma della città e dei suoi spazi urbani. Questa mostra è dedicata a quelle opere, realizzate in diverse parti della metropoli romana in occasione di questo evento, destinate a rimanere come "legacy" permanente per la città e i suoi abitanti. Una serie di spazi pubblici che favoriscono, per qualità progettuale e attenzione sociale, un miglioramento significativo per la vita della città e delle sue comunità.
Il progetto espositivo, elaborato in occasione della mostra inaugurale del nuovo Urban Center della Città Metropolitana di Roma, racconta, attraverso lo sguardo originale della fotografa Flavia Rossi, una selezione di dieci interventi che rimarranno come patrimonio della città. Queste dieci microstorie di architetture e comunità, cuore del percorso espositivo, raccontate in dettaglio con il supporto di materiali grafici e testuali, sono affiancate da una mappa che rappresenta tutti gli interventi realizzati a Roma nel corso dell’anno giubilare.
Una selezione allargata di 26 interventi sarà portata in mostra grazie ad un loop di scatti della fotografa stessa. Le immagini e i testi di approfondimento andranno a comporre il catalogo della mostra, edito da Forma Edizioni. Costruire una narrazione di Roma come laboratorio del contemporaneo è l’obiettivo del progetto, per portare all’attenzione del pubblico e della cittadinanza una testimonianza dei numerosi cambiamenti che stanno mutando significativamente il volto della capitale e la ferma determinazione della capitale stessa di confrontarsi con le grandi emergenze sociali e ambientali del nuovo millennio.
